martedì 9 marzo 2021

La Storia della "Coppa Magazzino": la Coppa Mai Conclusa!

La LBG non dimentica la sua storia! Mentre si sta lavorando per un progetto di mettere in chiaro lo storia della nostra lega, ho ritrovato questo articolo scritto anni fa su GiocoMagazzino. Un evento fallito e mai portato a termine, ma che deve essere ricordato: la Coppa Magazzino! Il primo tentativo di una coppa di lega, poi fallito dopo un paio di giornate per mancanza di giocatori. Vi pubblico l'articolo originale, buona lettura!

Bando alle ciance, il gioco già lo conoscete bene, ma adesso è il momento di vedere i giocatori morire vincere sul campo, di fare touch down, di esultare: insomma di giocare nella Lega Blood Bowl! Preparate la squadra che è tempo di giocare (per la gloria... sennò per cosa?)!
Bene: cosa c'è da sapere prima d'iniziare una Lega? La Lega è un organo sportivo dove sono iscritte le squadre di Blood Bowl. Nella Lega, le squadre possono partecipare a tutti gli eventi che la Lega organizza: coppe, tornei, campionati e amichevoli. Ogni partita che si gioca la squadra guadagnerà prestigio ed onorificenze, oppure perdere e finire veramente male...
Questo al fine del gioco si traduce in :  guadagno di punti esperienza dei giocatori, denaro, incentivi e tutte le altre cose. Logicamente ci può essere anche la morte dei giocatori di una squadra...
Insomma è un universo infinito! Per iniziare bisogna:
- Scegliere la propria squadra da iscrivere. Si inizia con un budget di 1.000.000 di Monete d'Oro. Poi si deve  organizzare la creazione della squadra.
- La squadra deve essere composta da minimo 11 giocatori. Dopo di che, se avanza denaro, potete acquistare: altri giocatori, i Ritira (importantissimi), un curatore, un mago, cheerleader e tutte le altre cose che ci sono.
Fino qua è tutto ok... Il resto (che è complicato) si può vedere nel libro delle regole, che è ben scritto.
Come avete capito questo è un post di "nicchia" per noi che stiamo giocando nella Lega di GiocoMagazzino.
La Lega è partita lo scorso Dicembre/Gennaio, i risultati parziali attualmente sono questi:

Orda D'Urto (Orchi) VS Cornuti di Monte Tzaangor (Guerrieri del Caos) = 2 - 0
Asini D'Oro (Umani) VS Re dei Sepolcri (Kemri) = 4 - 0
Dark Brigade (Conti Vampiro) VS ??? = partita non disputata per mancanza di giocatori

Ok, allora... questo post non è stato creato per accusare nessuno di essere pigro, svogliato, troppo nerd o troppo poco. Serve solo per dare una motivazione per continuare quello iniziato. Certo bisogna dire che gli impegni sono molti, poi c'è la campagna delle "Maschere del Potere" che prende il suo tempo. Ma le Leghe di Blood Bowl sono fatte per essere giocate nel tempo: per vedere i progressi della squadra che cresce e muore.
Quello che proporre è:
- Continuare in 5 la Lega (che in atto c'è la "Coppa Magazzino"), e poi si aggiungeranno le altre squadre.
- Avere pazienza ed educare la gente a giocatore.
Logicamente si è sempre disponibili per spiegazioni, come giocare, come comprare i modelli (anche fare degli ordini via Mail Order,ecc.).
Dite quello che pensate: impressioni, sensazioni, cazzi & ramazzi! Su su, è tempo di lanciare la palla!

PENSIERINO STORICO

 Quanto eravamo primitivi, ma quanto è bello leggere nel nostro passato... Sia per l'ingenuità che avevamo, ma anche la spensieratezza. Anche questa coppa fallita è servita ad arrivare al gioco che stiamo felicemente giocando oggi! Sarebbe bello riprendere questa coppa... Le cose sono due:
1) Invitare le squadre dell'epoca e giocarla come una coppa commemorativa... Ma peccato che i Re dei Sepolcri e i Cornuti di Monte Tzaangor non esistono più;
2) Oppure si fa una nuova competizione con questo nome.

Insomma, sarebbe una figata rigiocarci! Staremo a vedere ;)

1 commento:

  1. So state fatte 2 proposte:
    1) un grande slam a fine anno delle competizioni potenti, in genere 4;
    2) ravvivare questa coppa con delle squadre che simboleggiano le originali della competizione. Una sfida a cinque, dove c'è una selezione per entrare. Le casate sono come il palio di viareggio

    RispondiElimina