venerdì 18 febbraio 2022

LBG alla Fulginium Bowl 14!

L'ultimo torneo fuori dalla provincia di Frosinone è stato nel 2012, dieci anni dopo torneremo a viaggiare per giocare... Il 5 e il 6 Marzo 2022 ci troveremo tutti a Foligno alla Fulginium Bowl 14! Come da tradizione (e per non dimenticare) inseriamo le regole del torneo. Buona lettura!

REGOLAMENTO FULGINIUM BOWL 14
Verrà utilizzato il regolamento della stagione 2 Edizione 2020 con le seguenti eccezioni:
Non si potranno utilizzare Inducements di nessun tipo né, gli stregoni, nè le carte speciali,(il valore di ogni squadra resterà sempre lo stesso), con le seguenti eccezioni per le sole squadre STUNTY: capocuoco halfling (Halfling Master Chef), disponibile in base alla regola speciale “Halfling Thimble Cup” per le squadre di halfling (0-1 a 100k), le bustarelle (Bribes) sono disponibili in base alla regola speciale “Bribery and Corruption” (0-3 a 50k ognuna) per i Goblins e gli Snotlings, Esordienti Ribelli (Riotus Rookies) disponibile in base alla regola speciale “Low Cost Linemen” per le squadre di Ogre (01 a 100k).
Viste le nuove regole per i tornei NAF (in vigore dal 2° gennaio 2022) e le Errata Corrige e FAQ ufficiali novembre 2021 si applicheranno le seguenti regole/variazioni per il regolamento del Fulginium Bowl:
· I Vampiri sono inseriti in Tier 3 invece che 2
· Gli High Elf e gli Underworld Denizenes sono inseriti in Tier 1 invece che 2
· Gli Umani e gli Old World Alliance sono inseriti in Tier 2 invece che 1
· Si userà la tabella “Preghiera di Nuffle” versione Exhibition Play
Verrà utilizzata la regola del Magic Healing, quindi tutte le casualties subite durante una partita saranno magicamente curate per la partita successiva.
Le squadre di Necromantic Horror e Shambling Undead applicano una volta a partita la regola speciale Master of Undeath ovvero se un avversario che abbia Forza 4 o meno, che non abbia i Tratti Regeneration o Stunty subisce un risultato 15-16 sulla tabella delle Perdite, potranno aggiungere a costo zero uno Zombie Lineman solo per quella partita, finita la partita lo Zombie Lineman verrà licenziato.
Le squadre di Nurgle, una sola volta a partita, se uccidono un avversario (risultato 15-16 sulla tabella delle Perdite) che abbia Forza 4 o meno, che non abbia i Tratti Decay, Regeneration o Stunty come risultato di un’azione Blocco o Fallo, potranno aggiungere a costo zero un nuovo Rotter Lineman al proprio roster, solo per quella partita, finita la partita il Rotter Lineman verrà licenziato.
Sono comunque ammessi i guaritori.
Non si utilizzerà la regola della procedura illegale.
Non si utilizzerà la regola dei 4 minuti a meno che entrambi i giocatori non siano d’accordo per utilizzarla.
Le partite avranno un tempo limite di 2 ore ed un quarto. Dopo due ore gli arbitri faranno un giro fra i tavoli e se necessario intimeranno ai giocatori un numero di turni pari entro il quale la partita dovrà essere terminata inderogabilmente.
Saranno obbligatori per le 7 skills base gli schemi di colore utilizzati nella NAF World Cup IV, ovvero: Blu = BLOCK; Verde = GUARD; Giallo = DODGE; Arancione = TACKLE; Bianco = WRESTLE; Rosso = MIGHTY BLOW; Viola = LEADER;
Per tutte le altre Skill, di uso meno comune, si lascia la scelta del colore a piacimento del giocatore.
HOUSE RULES O “REGOLE DE CASA”
“Reroll Dellu Centru Dellu Campu”
Foligno per la sua posizione centrale nell’Umbria che a sua volta si trova al centro dell’Italia, è detta da sempre “Lu Centru dellu Munnu”, ovvero il centro del mondo (esiste anche un punto specifico che identifica questo “centro del mondo”).
Ovviamente nessun campo da gioco della zona può sfuggire a questa “regola” e quindi ogni squadra avrà a disposizione uno speciale RR di squadra da utilizzare una volta per tempo, per uno qualsiasi degli eventi che consentono l’impiego del RR ma limitatamente alle due righe di caselle a cavallo della linea di centro campo e comprese nella fascia centrale del campo stesso. Tale RR sarà chiamato “Reroll dellu Centru dellu Campu” .
Di fatto nel turno in cui si utilizza questo speciale RR, non si può utilizzare un RR di squadra.
SQUADRA
Ogni giocatore avrà a disposizione 1.050.000 MO per creare la sua squadra fra quelle presenti nel regolamento seconda stagione edizione 2020 più le squadre inserite nel Teams of Legend (documento ufficiale GW) e quelle ammesse anche in sede NAF ovvero gli Slann, ma solo a patto che vengano utilizzate miniature di facile ed immediata comprensione). Non si possono utilizzare le Star Players.
Ad ogni squadra potranno essere assegnate cinque abilità primarie ed una secondaria (da distribuire nel seguente modo: due abilità primarie e la secondaria fin dalla prima partita, altre tre abilità primarie da assegnare dalla quarta partita). Nessun giocatore potrà avere assegnata più di una abilità.
Per le squadre stunty le abilità primarie potranno essere tramutate in secondarie solo se assegnate ai giocatori stunty (l’eventuale big guy della squadra può prendere l’abilità secondaria solo quando gli competerebbe, ovvero alla prima partita), Le abilità potranno essere assegnate dopo aver visionato l’avversario con cui si disputerà la partita in questione. Ovviamente le skills assegnate alla prima partita rimangono per tutto il resto del torneo.
Inoltre si avranno a disposizione altri “bonus” in base al tier di appartenenza della squadra fin dalla prima partita in base alla seguente suddivisione:
TIER 1 nessun bonus Amazon, Chaos Dwarf, Dark Elf, Dwarf, High Elf, Lizardmen, Norse, Orc, Shambling Undead, Skaven, Underworld Denizens, Wood Elf
TIER 2 bonus 40k da spendere per la Squadra o skills* aggiuntive primarie o secondarie (no aumenti di caratteristiche) Black Orc, Chaos Chosen, Chaos Renegade, Khorne, Elven Union, Imperial Nobility, Human, Necromantic Horror, Nurgle, Old World Alliance, Slann, Tomb King
TIER 3 bonus 70k da spendere per la Squadra o per skills* aggiuntive primarie o secondarie (no aumenti di caratteristiche, se le skills secondarie sono assegnate ai giocatori stunty sono pagate 20k invece di 40k) Goblin, Halfling, Ogre, Snotling, Vampire
*Il costo per le skills sarà di 20k per le primarie e 40k per le secondarie.
*Il costo per le skills sarà di 20k per le primarie e 40k per le secondarie.
Potranno essere anche utilizzate miniature di una razza per rappresentarne un’altra ma rimanendo nei limiti della compatibilità, ad esempio Umani per rappresentare Norse, Elvi Silvani per rappresentare i Pro Elf (Elfi). Non Amazzoni per rappresentare Orchi. Ma è preferibile adoperare squadre della razza giusta.
SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Il torneo verrà disputato su 6 partite con il sistema alla svizzera: il primo abbinamento sarà del tutto casuale (cercando di evitare nel limite del possibile, partite fa giocatori della stessa città o lega). Nessun giocatore incontrerà mai due volte lo stesso avversario. Se ciò dovesse succedere l’organizzazione provvederà ad effettuare un cambio avversario con uno del tavolo immediatamente precedente o successivo.
Al termine delle sei partite, il giocatore con il miglior punteggio sarà dichiarato il vincitore del torneo. Saranno premiati inoltre il secondo ed il terzo classificato, miglior attacco (maggior numero di mete effettuate), miglior difesa (minor numero di mete subite), miglior picchiatore (maggior numero di casualties effettuate), per gli stoici che vorranno presentarsi con delle squadre stunty, anche la migliore squadra stunty (devono esserci almeno due squadre stunty che partecipano al torneo, sono considerate stunty: ogre, goblin, halfling) e la miglior squadra di ogni razza (devono esserci almeno due squadre della stessa razza che partecipano al torneo es. due squadre nurgle, viene assegnato il premio per la miglior squadra nurgle), il cucchiaio di legno per l’ultimo classificato. Sarà inoltre premiato il migliore giocatore estero fra i presenti al torneo. Inoltre saranno messi in palio dei minipremi a sorpresa per ogni round di partite.
I punteggi verranno così calcolati:
Vittoria 5 Punti
Pareggio 2 Punti
Sconfitta 0 Punti
Concedere -5 Punti (all’avversario vanno 5 punti per la classifica)
A parità di punti si applicheranno nell’ordine i seguenti tiebreak:
Punti complessivi degli avversari;
Sistema a 50 punti (30 punti base +/-10 per vittoria/sconfitta, +/-3 per touchdown fatto/subito, +/-1 per casualty fatta/subita, per un max di 50 punti ed un min di 10 punti);
Differenza Touchdown complessivi;
Differenza Casualty complessive;
Maggior numero Touchdown segnati;
Maggior numero Casualty effettuate;
Sorteggio
PREMIO “LU SVENTRAPAPERE”
Il premio "LU SVENTRAPAPERE" (un eufemismo del dialetto folignate per indicare una persona ben dotata, che non ha rivali in campo) sarà assegnato al giocatore che alla fine della settima partita avrà realizzato il totale più alto sommando: METE fatte, CASUALTIES più K.O. ottenuti su blocco/blitz, più CASUALTIES e K.O. ottenuti sia su " FALLO" che per "GIOCATORI SPINTI FUORI DAL CAMPO" in questo caso contano anche semplicemente i giocatori avversari messi in RISERVA. Non contano le casualties/ko conseguenza di dodge o “Rush!” falliti. La fuoriuscita del campo deve essere una conseguenza di una azione dell’avversario (inclusa la fuoriuscita ottenuta con il gioco di spinte). Nel report della partita ci sarà uno spazio apposito dove segnare le "casualties" Dellu Sventrapapere. (che ricordo bene sono A PARTE rispetto a quelle ottenute su normale blocco o blitz!)
CHIUSURA ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 4 marzo alle ore 20,00, termine max entro cui far pervenire tramite pm al sottoscritto nome, nick e numero NAF del giocatore, nome e razza della squadra utilizzata per il torneo, città o lega di appartenenza. Questo al fine di permettere di ridurre così i tempi morti il sabato ed iniziare a giocare immediatamente appena tutti presenti. Se sopraggiungeranno richieste o giocatori a iscrizioni chiuse, saranno valutate solo se in numero adeguato a portare il totale ad un numero pari, e comunque la prima partita sarà disputata al di fuori del calendario prestabilito fra i giocatori “dell’ultimo minuto”. Dopodiché saranno inseriti per gli abbinamenti della seconda partita ottenuti con Score.
ORARI DI SVOLGIMENTO
Sabato 5 marzo
• Ore 09,00 apertura iscrizioni e verifica roster di squadra
• Ore 09,30 prima partita
• Ore 11,45 pausa pranzo (fino alle 13,00) nel caso che il ristoratore non ci rientra con i tempi, si effettuerà il primo tempo della partita, pausa pranzo e poi si riprende con il secondo tempo della stessa (di conseguenza ci sarà uno slittamento sui tempi successivi.)
• Ore 13,00 seconda partita
• Ore 15,30 terza partita
• Ore 18,00 quarta partita
Domenica 6 marzo
• Ore 09.30 quinta partita
• Ore 11,45 primo tempo sesta partita
• Ore 12,50 pausa pranzo
• Ore 14,00 secondo tempo sesta partita
• Ore 15,30 premiazione

 

Siamo davvero eccitati per questo nuovo torneo... Speriamo che vada tutto bene! Non vedo l'ora di raccontarvi le nostre assurde imprese... Ci aggiorniamo!

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