Pagine

martedì 16 novembre 2021

Gran Magazzino Championship 2021/2022: Campi & Sponsor!

Finalmente abbiamo la regola dei Campi e degli Sponsor per il campionato. Guardate qua sotto!

Stadi

Prima di iniziare ogni partita, i giocatori dovranno lanciare 2D6. A seconda del risultato lo stadio che ospiterà la partita potrebbe presentare effetti diversi!

2-3   Superficie di gioco insolita: Lo stadio presenterà una superficie di gioco meglio descritta come “non standard”, tirate di nuovo il D6 sull’apposita tabella per determinarne l’effetto.

4-5   Stadio Rozzo: Di sicuro lo staff che gestisce questo stadio preferisce il sangue e la violenza rispetto a un’adeguata manutenzione della struttura. Tirate di nuovo il D6 sull’apposita tabella.

6-8    Niente di che: Lo stadio utilizzato per questa partita non avrà nulla di particolare. Mannaggia.

9-10  Stadio di Lusso: Questo stadio è impressionante, c’è oro ovunque! Di sicuro il pubblico che popola gli spalti sarà composto da gente di un certo livello… Di nuovo un D6 sulla tabella dedicata.

11-12 Tifoseria locale: La tifoseria locale che frequenta questo stadio è strana a dir poco… Ma sono tutti grandi fan del BloodBowl e contribuiranno di sicuro a rendere la partita memorabile! Tirate un altro D6 sull’apposita tabella.


Superficie di gioco insolita

1.       Acqua alle caviglie: Lo stadio è allagato, e ogni volta che un giocatore cade a terra la caduta viene attutita! Applicate un -1 ad ogni tiro armatura, e ogni volta che un giocatore stunnato verrebbe rigirato a faccia in su, tirate un D6: se il risultato è 1 il giocatore rimane stunnato per un altro turno.

2.       Stadio in pendenza: I Goblin che hanno costruito questo stadio non hanno fatto i conti con la pendenza del terreno… Oppure semplicemente non gli interessava. A inizio partita tirate un D6, se il risultato è 4+ il campo sarà in discesa verso la metà campo del team che parte in difesa. Se il risultato è 1-3, il campo sarà in discesa verso la metà campo del team che parte in attacco. Ogni volta che la palla rimbalza a terra, dovrete usare il modello di rimessa laterale, puntandolo verso la metà campo in discesa, inoltre i giocatori che corrono in quella direzione potranno effettuare uno scatto aggiuntivo! Alla fine del primo tempo i team invertiranno le metà campo.

3.       Ghiaccio: Uno sport violento sul ghiaccio? Ma non ne esiste già uno? In ogni caso, ogni volta che la palla rimbalza su questo terreno ghiacciato, si muoverà di 2 caselle casuali invece che 1. In più ogni volta che un giocatore cade o viene spinto a terra, scivolerà di una casella in una direzione casuale (D8). Nel caso in cui la casella sia occupata il giocatore non scivolerà, mentre se scivola sulla palla questa rimbalzerà. Un giocatore può scivolare fuori dal campo, ricevendo le attenzioni della folla come al solito.

4.       Astrogranito: Il terreno di gioco è fatto di ruvidissimo Astrogranito! Ogni volta che un giocatore cade a terra applicate un +1 al tiro armatura! Inoltre quando un giocatore cade per colpa di uno scatto fallito, tirate un D6: se il risultato è 4+ il giocatore rimane in piedi ma non può riprovare a scattare di nuovo, altrimenti cadrà normalmente.

5.       Fondo irregolare: La superficie di gioco è piena di dossi e buche! TUTTI i giocatori avranno la loro caratteristica di movimento ridotta di 1, fino a un minimo di MA 3, ma potranno provare a scattare una volta in più.

6.       Campo di pietra: I nani hanno costruito questo stadio di Pietra centinaia di anni fa, ed è ancora lucidato a specchio! Ogni volta che la palla rimbalza lo fa di 2 caselle, inoltre ogni giocatore che cade a terra riceve un +1 sul tiro armatura!

  

Stadio Rozzo

1.       Staff Apatico: sarà che non vengono pagati abbastanza, ma gli arbitri sembrano non avere troppa voglia di lavorare in questo stadio. All’inizio di ogni drive, entrambi i team guadagnano una bustarella gratuita. Se uno dei due coach non usa tale bustarella nel drive corrente, ne riceverà comunque un’altra e inizierà il drive successivo con due bustarelle.

2.       Tribune terribili: non ci sono abbastanza posti, ci sono unghia ovunque e si sente una puzza tremenda, c’è il rischio che il pubblico se ne vada o che peggio chieda il rimborso per il biglietto! Alla fine di ogni drive entrambi i coach tirano un D6: con un risultato di 1 i fan se ne vanno e il Fan Factor scende di 1!

3.       Botole scoperte: Le botole sono perennemente aperte in questo stadio! Ogni volta che un giocatore finisce su una casella botola, questo viene rimosso immediatamente dalla partita come se fosse lanciato fuori dal campo. Se la palla ci finisce dentro, questa viene rilanciata da un giardiniere e rimbalza in una direzione casuale dalla botola.

4.       Segni poco chiari: I segni fatti a terra sul campo sono fatti male e in modo approssimativo, spesso storti e si vedono appena. Quando il team che lancia si schiera per la difesa, può scegliere di considerare la linea centrale come normale oppure di posizionarsi una casella in avanti o indietro. Inoltre la regola che impone un massimo di due giocatori sulle fasce laterali durante lo schieramento qui non vale.

5.       Disperata ricerca di visibilità: i proprietari di questo stadio non sono contenti per nulla dello status negativo che gli viene ingiustamente attribuito, e hanno iniziato ad elargire denaro ai team che vi giocano nella speranza di migliorare la clientela sugli spalti. A inizio partita entrambi i team ricevono un bonus di D6x10.000 pezzi d’oro (il D6 è lo stesso per entrambi i team).

6.       Vigilanza poco attenta: gli addetti alla vigilanza di questo stadio non hanno per nulla voglia di lavorare. All’inizio di ogni drive ogni coach tira un D6 per ognuno dei propri giocatori che sono stati espulsi per qualsiasi motivo, e se il risultato è 5+ il giocatore riesce ad eludere i controlli ed è libero di tornare tra le riserve.

 

Stadio di Lusso

1.       Bancarelle di Merchandise: In questo stadio vendono il merchandise di tutte le squadre del Grand Magazzino Championship e i team guadagnano una percentuale dalle vendite! Alla fine di ogni partita ogni team guadagna un D3x10.000 ori aggiuntivi.

2.       Reputazione alta: questo stadio è molto famoso per la spettacolarità delle partite che vi vengono disputate, e i proprietari tengono molto a tenere alta questa reputazione. All’inizio della partita, durante la conta degli incentivi, ogni coach tira un D6 e poi somma i risultati. Entrambi i team guadagnano il risultato x10.000 pezzi d’oro da spendere in incentivi.

3.       Studio di Trasmissione: ogni singola partita giocata in questo stadio viene trasmessa in mondovisione. Anche quelle brutte. I nomi famosi del BloodBowl ADORANO comparire in televisione, e così fanno di tutto per giocare in questo stadio. Ogni team che gioca qui può ingaggiare Star Player, Mercenari, Coaching Staff, Maghi famosi e Arbitri di parte per (D3x10.000) ori in meno, fino a un minimo di 10.000 ori. Tirate un D3 diverso per ognuno degli incentivi che desiderate comprare.

4.       Pronto soccorso nello stadio: Questo stadio è talmente fornito da avere assistenza sanitaria gratuita! Ogni team che può avere un apotecario ne guadagna automaticamente uno gratis a inizio partita.

I team con la regola “Masters of Undeath” guadagnano un assistente Mortuario gratuito.

I team con la regola “Favoured of Nurgle” guadagnano un Dottore della peste gratuito.

5.       Mura alte: Lo stadio è circondato da mura altissime e gli spettatori guardano il campo dall’alto. Nessun giocatore può essere buttato fuori dal campo, questi vengono infatti sbattuti contro le mura e restano a terra nel punto in cui si trovavano durante l’azione di blocco. Anche la palla non può finire tra il pubblico e rimbalzando sulle mura viene sbalzata di solo 1D6 (invece dei soliti 2D6). L’unica eccezione sono i giocatori lanciati, che possono comunque andare a finire tra il pubblico se lanciati in malo modo.

6.       Tribuna Deluxe: questo stadio è dotato di ogni comfort possibile come sedie riscaldate, bar e addirittura bagni! Il pubblico è sempre felice di assistere alle partite disputate in questo stadio, e all’inizio di ogni drive successivo al primo entrambi i coach tirano un D3 e sommano i loro Dedicated Fans al risultato. Se il totale è superiore al Fan factor, il team guadagna un reroll gratuito per il drive. Se questo reroll non viene usato, viene perso nel drive successivo.

 

Tifoseria locale

1.       Tifoseria alcolizzata: i fan che frequentano questo stadio sono dei cazzoni, ancor prima di iniziare a bere! All’inizio di ogni drive prima di tirare l’evento kickoff, tira un D6. Se il risultato è 1 al primo tempo, oppure 1-2 al secondo tempo, viene usata una nuova tabella per il kickoff. Tira un D6:                                                 

 1 .     Risolvi l’evento Get The Ref.

2-3.  Risolvi l’evento Time Out.

4-5.  Risolvi l’evento Officious Ref.                                                                                                                      

   6.      Risolvi l’evento Pitch Invasion.

2.       Plebaglia chiassosa: La folla di questo stadio è veramente eccitata per la partita di oggi, la vigilanza riesce a malapena a trattenere i fan! Il Fan factor di ogni coach aumenta di 1 e ogni volta che un giocatore viene buttato tra la folla, applicate un +1 al tiro infortunio. Infine se un kickoff ha un’invasione di campo come risultato, viene applicato un +1 al tiro per determinare quanti giocatori vengono afflitti.

3.       Disturbatori saputelli: per qualche motivo gli spalti oggi sembrano pieni di odiosi saputelli che urlano di continuo ogni infrazione del regolamento. Quando un giocatore commette un fallo che ha come risultato la rimozione dal campo della vittima e non viene espulso, tira un D6. Con un risultato di 4+ l’arbitro non cede all’indignazione del pubblico. Con un risultato di 1-3 l’arbitro cede e il giocatore viene espulso lo stesso.

4.       Pacifisti: gli hippie seguono il BloodBowl? Questa è nuova! Se durante un kickoff dovesse avvenire un’invasione di campo questa non avviene e un nuovo tiro viene effettuato. Inoltre ogni volta che un giocatore viene spinto nella folla, viene tirato un D6: con un risultato di 4+ il giocatore subisce della non violenza e viene messo tra le riserve. Con un risultato di 1-3 la folla malmena il giocatore come buona norma.

5.       Fan volubili: forse davano via i biglietti gratis per questa partita, ma sembra che almeno la metà del pubblico non sia granchè interessata alla partita in corso. Alla fine di ogni drive, un D6 viene lanciato per determinare se gli spettatori se ne vanno o meno. Con un risultato di 1 il fan factor di entrambi i team scende di 1. Inoltre se la palla viene lanciata fuori dal campo, è possibile che passi del tempo prima che qualcuno se ne accorga. Se non è l’8° o il 16° turno, un D6 viene lanciato ogni volta che la palla esce: con un risultato di 4+ la palla rientra subito in campo, con un risultato di 1-3 la palla viene rilanciata in campo alla fine del turno successivo del team avversario.

6.       Pubblico silenzioso: sicuri sia uno stadio? Sembra più una biblioteca… Per tutta la partita, le cheerleaders non hanno effetto sugli eventi Kick Off. Inoltre se un giocatore viene spinto fuori dal campo, non rischia alcun infortunio e può tornare a giocare all’inizio del prossimo turno del team a cui appartiene. Tale giocatore viene posizionato prono (stunnato) in una casella che sia adiacente al bordo campo e il più vicino possibile alla casella che occupava prima di essere spinto.

Sponsor

Un team può cercare di ottenere uno sponsor all’inizio della Fase 4 della sequenza di fine partita, prima dell’assunzione o licenziamento di giocatori o staff. Se vuoi cercare uno sponsor lancia un d16, aggiungendo al risultato i Dedicated Fans del team e qualunque dei seguenti modificatori:

-          +3 se il team ha vinto la partita.

-          +1 per ogni touchdown segnato.

-          +1 per ogni giocatore della squadra avversaria che ha subito una CAS (indipendentemente da chi l’abbia causata).

-          +2 se la partita è stata giocata durante i Play-Off.

Se il risultato è uguale o superiore a 20, il team può siglare un accordo singolo o un accordo stagionale.

Accordo Singolo

Il team presta la sua immagine ad un brand famoso, apparendo in alcune pubblicità sulla Cabalvision o partecipando alle presentazioni dei nuovi prodotti del brand, in cambio di un pagamento singolo in pezzi d’oro. I giocatori ovviamente sono tenuti a comportarsi in maniera appropriata, facile no?

Il team riceve immediatamente D6x10000 pezzi d’oro aggiuntivi, poi tira un D6:

-          Se il risultato è 1, un giocatore random del tuo team ha esagerato con i free drink durante un party del brand e deve far passare la sbornia. Salterà la partita successiva. (Se il giocatore già doveva saltare la prossima partita, seleziona un altro giocatore random).

-          Al 2+ tutti i giocatori si sono comportati bene e non succede nulla.

Accordo Stagionale

Il team diventa ambasciatore ufficiale del brand, ricevendo un’entrata fissa per ogni apparizione pubblica. Durante la Fase 1 della Sequenza Post-Partita di ogni partita il team guadagna D3x10000 pezzi d’oro aggiuntivi, poi tira un D6:

-          Se il risultato è 1, un giocatore random del tuo team ha fatto infuriare lo sponsor per qualche suo comportamento ed ha ricevuto una visita a casa da parte di alcuni “brand ambassadors”. Salterà la partita successiva. (Se il giocatore già doveva saltare la prossima partita, il tiro di dado non ha effetto).

-          Al 2+ tutti i giocatori si sono comportati bene senza far infuriare nessuno.

Un team può avere quanti Accordi Stagionali vuole, ma tirerà un D6 per ognuno di essi.

Dopo aver tirato il D6 puoi scegliere di annullare l’Accordo Stagionale con lo sponsor.

Un team che vuole redraftare un Accordo Stagionale deve tirare un D6 a cui aggiungere i propri Dedicated Fans:

-          Con un risultato di 2-8, lo sponsor è deluso dalle scarse performance del team e decide di non rinnovare il contratto per la stagione successiva.

-          Al 9+, lo sponsor è contento delle performance di squadra e decide di rinnovare il contratto per la stagione successiva.

Sponsor Maggiori

Esistono alcuni sponsor di fama maggiore nel mondo del Bloodbowl, ognuno dei quali conferisce bonus differenti dalla semplice ricompensa in monete d’oro. Questi sponsor possono essere ottenuti nello stesso modo degli altri siglando con loro degli Accordi Stagionali.

McMurty’s Burger Emporium (o Rosticceria da Francone)

Disponibile per tutti i team

Un team sponsorizzato da McMurty’s Burger Emporium non ottiene alcun incentivo finanziario, ma il miglioramento del servizio catering inspira i giocatori al punto tale da farli performare meglio in campo!

-          Un team sponsorizzato da McMurty’s Burger Emporium guadagna un Re-Roll extra all’inizio del primo tempo. Se questo Re-Roll non viene utilizzato durante il primo tempo, può essere mantenuto nella seconda metà della partita.

-          A causa della qualità del cibo (davvero eccellente) i giocatori del team mangiano così tanto da ingrassare al punto da non poter migliorare le loro caratteristiche di MA o AG fintanto che l’accordo con McMurty’s è attivo.

Farblast & Sons Ordnance Solutions

Disponibile per tutti i team, tranne per quelli della “Elven Kingdom League”

Un team sponsorizzato da Farblast & Sons Ordnance Solutions non ottiene alcun incentivo finanziario, ma ottiene l’accesso a tutta una serie di bombe ed esplosivi per creare il panico sul campo di gioco!

-          Un team sponsorizzato da Farblast & Sons Ordnance Solutions può scegliere un proprio Lineman che verrà dotato di una sacchetta piena di “Farblast’s Finest Detonating Sphere”. Ottiene i tratti “Bombarolo”, “Secret Weapon” e “Loner(4+)” e l’accesso secondario alle abilità di Passaggio.

-          A causa del costo degli esplosivi, gli incassi del team alla fine di ogni partita sono ridotti di 20000 pezzi d’oro.

Star Insurance Guild

Disponibile per tutti i team

Un team sponsorizzato dalla Star Insurance Guild non ottiene alcun incentivo finanziario, ma ottiene un’assicurazione sulla vita dei propri giocatori!

-          Un team sponsorizzato dalla Star Insurance Guild ottiene un rimborso pari alla metà del valore attuale di ogni giocatore morto durante la partita (arrotondando per eccesso di 5000).

-          In seguito, tira un D6. Se il risultato è uguale o inferiore al numero di morti della squadra, gli agenti della S.I.G. vengono a riscuotere i costi di mantenimento dell’assicurazione. Il team perde 2D6x10000 pezzi d’oro. Se il team non può permettersi la cifra, perde tutti i soldi in tesoreria e D3 giocatori random spariscono misteriosamente nel nulla, saltando la prossima partita. Il team viene messo nella blacklist della S.I.G. e non potrà siglare mai più un contratto con loro.

Steelhelm’s Sporting Emporium

Disponibile per tutti i team

Un team sponsorizzato dalla Steelhelm’s Sporting Emporium non ottiene alcun incentivo finanziario, ma ottiene l’accesso a migliori attrezzature per allenarsi!

-          Un team sponsorizzato dalla Steelhelm’s Sporting Emporium ottiene la possibilità di re-rollare uno o entrambi i dadi tirati per l’assegnazione di un’abilità Primaria o Secondaria random. Deve però accettare il secondo risultato ottenuto.

-          C’è il rischio che il giocatore si infortuni a causa dell’intensità dell’allenamento sostenuto. Tira un D6 se ha ottenuto un’abilità Primaria, due D6 se ha ottenuto un’abilità Secondaria: con un singolo risultato di 1 il giocatore sarà costretto a saltare la prossima partita, con due risultati di 1, oltre a saltare la prossima partita il giocatore ottiene un infortunio cronico.

NOTA DEL 13/02/2022

OTTENERE LO STADIO
Alla fine della Fase 1 della Sequenza di Fine Partita, un allenatore che vuole ottenere uno stadio tira un D6 a cui somma:
•    +1 se ha vinto la partita.
•    -1 se ha perso la partita.
•    +1 se ha uno sponsor stagionale (+2 se è uno sponsor maggiore).
•    +1 se i suoi Dedicated Fans sono 4 o più.
•    +2 se i suoi Dedicated Fans sono 7 o più.

TABELLA STADIO
5 o meno – Il proprietario dello stadio non è propenso ad accettare l’accordo.
6-8 – Il proprietario accetta, ma a patto di prendersi gli incassi della partita (solo del tuo team ovviamente!).
9 o più – Il proprietario accetta ben volentieri di dare asilo ad una squadra così blasonata!

2 commenti: